domenica 29 settembre 2013

Cinnamon rolls (girelle alla cannella)

Ecco...prima domenica d'autunno...dopo una settimana di sole e temperature miti,oggi per finire in bellezza...piove come non l'avesse mai fatto...grrrr!!!
Così...tempo pessimo,in programma qui a Foligno,l'ultima intensa giornata de I Primi d'Italia (www.iprimiditalia.it ) che non si godrà nessuno...la depressione che ultimamente mi fa da padrona..ho bisogno di una "coccola gastronomica"...c'è poco da fare...
Si lo so!!Ingrasso e divento più brutta del mio solito..ma già il tempo è pessimo e io sola non mi consolo! Ci vuole cibooo!
Ma cibo coccoloso,morbido,zuccheroso,ad ogni morso ti abbraccia e ti dice che ti vuole bene...come?? Il cibo non parla?!? Ah!!! Lo dite voi!!!! 
L'idea e la voglia mi è venuta girando per la manifestazione (venite l'anno prossimo,ne vale davvero la pena!),tra una foto con Anna Moroni ,la dolcissima Monny B e i banchi pieni di leccornie che non erano solo di pasta,ma uno meraviglioso pieno di coloratissime e profumatissime spezie di tutto il mondo...
Il profumo è entrato pungente nel naso...

Così,visto che per me il profumo più coccoloso e dolce è quello della cannella, (regalatami  da un amico direttamente dal Marocco),ecco dei rotoli "affettuosi"!!!

RICETTA
Per l'impasto
-1cubetto di lievito di birra da 25gr
-1 uovo intero
-150ml di latte tiepido
-80gr di zucchero
-550gr di farina Manitoba
Per il ripieno
-200gr di zucchero di canna
-85gr di burro morbido
-1 cucchiaino di cannella
Per decorare 
-3 cucchiai di zucchero a velo
-1 cucchiaio di acqua fredda
In una ciotola o nell'impastatrice,lavorate tutti gli ingredienti per l'impasto,formate una palla e lasciate raddoppiare il volume.
Stendete l'impasto con un matterello in una sfoglia di circa 0,5 cm.
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e la cannella,poi con una spatola spalmate nella sfoglia uniformemente.
Arrotolate il tutto e tagliate a fette di circa 2cm e mezzo.
Posizionate in una teglia foderata di carta  forno,ma attenzione: ben distanziate perché lieviteranno ancora fino al raddoppio.
(Nella mia teglia 30x40,12 girelle)
Una volta lievitate,cuocete nel forno caldo a 180 gradi non ventilato fino a doratura.
Fate raffreddare e spalmate la glassa ottenuta con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento