venerdì 8 novembre 2013

Caramello salato e chocolate bars

...leggetelo con un sospiro sognante....si di quelli che intanto che lo guardate appaiono le stelline e l'aurea splendente tipo Candy Candy quando guardava Terence....
Un passo indietro.
Pinterest.
Maledetto il giorno che t'ho incontrato!!!! Sito americanissimo,diviso in sezioni,dove ci sono le foto e di conseguenza il meglio del meglio della rete.
Se ci fermiamo a "matrimoni","bellezza"tutorial vari,idee per la casa va anche bene....uno prende spunto "pinna" le idee sulle proprie bacheche e le tira fuori all'occorrenza.
Ma se iniziamo a correre dietro (come me) a soggetti tipo Lenny Kravitz (non lo sapevate,ma sarà il mio prossimo marito ;) ) il problema sorge perchè resta virtuale.....ma niente è devastante come il settore "cibo e bevande" ecco,ve l'ho detto.....sapevatelo....non entrate MAI e dico MAI in quella sezione....
Prendono le voglie più strane peggio di quando si è incinte.
A parte le voglie "materiali" di avere il più presto possibile tra le mie mani una bella pentola Le Creuset,oppure il Kitchen Aid o meglio ancora una Slow Cooker (cercate su Google,ma io vi ho avvisato è!!!),le voglie cibarie a volte restano "infattibili" per mancanza di alcuni ingredienti che in Italia ovviamente non si trovano,ma se c'è una minima "fattibilità" di qualche ricetta allora è fatta....siete finiti nel limbo grasso,unto,zuccherosissimo,ma anche morbiso,croccante,saporito mondo della cucina americana.... e spuntano i burritos,maiale sfilacciato avvolto da salsa barbecue,pasta formaggiosa e filante,tortillas ripiene di guacamole,carne,formaggio....per finire in bellezza con biscotti,cupcakes, torte,gelati e chi più ne ha più ne metta....sarà un caso che gli americani siano il popolo più "morbido" del pianeta????
E MAI ripeto MAI mettersi davanti allo schermo quando stai per andare a dormire oppure prima dei pasti.....si apre una voragine allo stomaco che i più fortunati potrebbero riempire con un paio di biscotti nel latte o il pezzo di pizza avanzato in frigo...e credetemi sulla parola,per esperienza, non è la stessa cosa!
L'unica mia salvezza è che non spiccico una parola di inglese....lo so,ma ho studiato francese che tra l'altro non ricordo più tanto bene....
Ma,sapevatelo ancora.....sono un acquario,quindi un artista e come solito il modo di scamparla la trovo o almeno ci provo...
Questo è quando mi sono innamorata,sbavando,davanti a delle "chocolate and salted caramel bars",tiè,grazie a Google Translator!
A dire il vero questa specie di biscotti li avevo acquistati al Lidl,ma era una promozione per un periodo....mi ci sono fatta male....avevo giurato di non mangiarne più,invece Pinterest me l'ha buttati davanti in un piatto d'argento.....
E scoperto che il caramello salato,messo in un vasetto in frigo è quasi come la Nutella (ho detto quasi) per un momento di abbraccio fraterno ( :) ) o sopra il gelato alla vaniglia...nei biscotti....con la torta di mele e cannella....

RICETTA

Per il caramello salato
-150gr di zucchero semolato
-qualche goccia di limone
-20ml di acqua fredda
-120ml di panna fresca
-20 gr di burro
-qualche granello di sale grosso (io ho usato quello di Cervia,più "dolce" ed integrale)
Per le barrette
-120gr di biscotti secchi
-80 gr di burro
.150gr di cioccolato a piacere (io quello al latte)
In un tegame antiaderente e dai bordi alti,fate sciogliere lo zucchero con l'acqua e il limone  a fuoco molto basso e senza mai mescolare con un cucchiaio,al massimo scuotere un po' il tegame.
Quando inizia a prendere colore e bollire,unire la panna e il burro (occhio che può traboccare!) e lasciare addensare.Unire i grani di sale e fate raffreddare.
Sciogliere il burro e unire ai biscotti precedentemente tritati nel mixer.
Foderate una teglia di pellicola ( la mia teglia era piccolina circa 20x25) e livellare il composto di burro e biscotti.
Fate raffreddare in frigo qualche minuto,colare il caramello salato e rimettere in frigo 15 minuti ancora.
Fondete il cioccolato e livellatelo sopra il composto.Rimettete tutto in frigo e lasciate solidificare bene per un'ora almeno.
Tirate fuori la mattonella e tagliatela in barrette a vostro piacere.



Nessun commento:

Posta un commento